fashionable woman in black high heels and beautiful legs 1 1


Nell’articolo Vene varicose: cause e sintomi abbiamo visto insieme che le vene varicose presentano diversi sintomi antiestetici e dolorosi.
Per alleviare questi ultimi ti mostro qui sotto 7 rimedi naturali.

1. Tieni le gambe sollevate

Cerca di dormire con un paio di cuscini sotto le gambe. Questo migliorerà la circolazione del sangue diretto verso il cuore.

2. Vitamina C

La vitamina C è utile sia nella prevenzione che nel trattamento delle vene varicose. Questo perchè rafforza le pareti venose. Cibi ricchi di questa vitamina sono: kiwi, carote, agrumi, peperoni, e tutta la frutta di colore rosso, giallo e arancione.

3. Bevi tanta acqua

Bere tanta acqua ti aiuterà oltre ad eliminare i liquidi in eccesso, quindi a migliorare la circolazione, a prevenire la stitichezza, migliorando la digestione. Ti consiglio di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, anche sotto forma di tisane e thè verde.

4. Aceto di mele

Questo rimedio della nonna non farà miracoli ma potrà donarti un po’ di sollievo. Immergi un fazzoletto o una garza nell’aceto di mele e massaggialo sulle vene varicose per qualche secondo.

5. Calendula

La calendula è un ingrediente naturale che puoi spesso trovare sotto forma di creme e pomate indietro. Massaggia la pomata dal basso verso l’altro per favorire l’afflusso del sangue verso il cuore. Se riponi la crema in frigorifero prima di utilizzarla, avrà anche un effetto rinfrescante.

6. Attività fisica

Fare attività fisica migliora la circolazione del sangue e aiuta a prevenire le vene varicose e ad attenuarne i sintomi.
Gli esercizi più utili sono tutti quelli aerobici (cyclette, elittica, corsa, camminata, fare le scale, ecc.)

7. Idroterapia

L’idroterapia può essere molto utile per migliorare la circolazione del sangue nelle gambe. Il più famoso trattamento di idroterapia è il Percorso Kneipp, che consiste nel camminare alternamente in acqua fredda e in acqua calda.

Conclusione

Questi rimedi che ti ho elencato non sono miracolosi, ma ti aiuteranno sicuramente ad alleviare i sintomi e ad ottenere un po’ di sollievo.

Rate this post